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Richiedi un preventivo

Preventivi per lavori gas

Il preventivo per l’esecuzione dei lavori da parte di Amministratori di Condominio o Imprese di Costruzione in assenza di un contratto di fornitura attivo, può essere richiesto via mail alla seguente casella di posta elettronica:  info@murgiaretigas.it e contact center assistenza tecnica ai numeri 08811881434 e 0802224078.

Il richiedente sarà successivamente contattato per le informazioni necessarie fissando anche l’appuntamento con il tecnico per il sopralluogo.

Per i clienti che hanno un contratto di fornitura con una società di vendita la richiesta di preventivo deve essere presentata SOLTANTO attraverso la Società di vendita che chiederà il preventivo per conto del cliente finale.

E’ necessario richiedere un preventivo per le seguenti tipologie di lavori:

  • nuovo allacciamento stradale;
  • allacciamento supplementare (aggiunta di un contatore dove esiste altro contatore);
  • spostamento dell’allacciamento o del contatore;
  • potenziamento o riduzione del calibro dell’allacciamento o del contatore;
  • trasformazione da impianto centralizzato condominiale a singolo;
  • variazione di utilizzo del gas nella singola unità immobiliare;
  • accecamento presa (intesa come eliminazione definitiva dell’allacciamento);
  • colonna montante: esecuzione, rifacimento o spostamento della stessa.

Nel caso il lotto/edificio da servire non sia fronteggiato dalla rete locale di distribuzione sufficiente a soddisfare le potenzialità richieste, occorre provvedere all’estendimento/potenziamento della rete fino a raggiungere il punto di alimentazione previsto per il lotto in questione; in tal caso gli eventuali costi sono evidenziati nel preventivo in modo separato.

Per richiedere un preventivo per lavori gas, è importante avere a disposizione i dati sotto riportati:

  1. intestazione preventivo (nome e cognome o ragione sociale);
  2. codice fiscale o partita IVA;
  3. indirizzo fiscale dell’intestatario;
  4. indirizzo dei lavori (Via, Civico, CAP, Località, Comune, Provincia);
  5. indirizzo di recapito dell’offerta (indicare anche eventuale indirizzo di posta elettronica);
  6. recapito telefonico per fissare il sopralluogo;
  7. per i nuovi allacciamenti gas: numero punti gas (PDR) richiesti;
  8. per le modifiche o le rimozioni allacciamenti gas esistenti: codice del PDR (rintracciabile sulla bolletta o sul cartellino fissato al contatore), oppure matricola del contatore esistente;
  9. potenzialità complessiva dei punti nuovi o da modificare (espressa in kw);
  10. uso previsto: cottura cibi, riscaldamento, produzione acqua calda ecc.;
  11. per punti di riconsegna con prelievi annui superiori a 200.000 metri cubi standard, impegno giornaliero, espresso in metri cubi standard/giorno, e prelievo annuo previsto.

Il richiedente verrà contattato ai recapiti forniti per fissare un appuntamento per il sopralluogo al quale dovrà essere presente lui stesso o suo delegato.

Il sopralluogo tecnico

Il giorno fissato, e nella fascia oraria concordata dell’appuntamento, un nostro tecnico si recherà sul posto indicato al momento della richiesta del preventivo per effettuare il sopralluogo; all’appuntamento dovrà essere presente il richiedente (avente titolo) o persona in possesso di delega scritta dello stesso che si intratterrà con il nostro tecnico per tutta la durata del sopralluogo (da 45 a 60 minuti circa a seconda della tipologia del lavoro che dovrà essere preventivato).

Il tecnico, durante il sopralluogo, stilerà il preventivo/contratto; redigerà lo schema del lavoro che si dovrà eseguire; informerà il richiedente (o chi per lui) sulle opere murarie o di scavo a suo carico da predisporre, se necessarie, al fine dell’esecuzione del lavoro; metterà al corrente il cliente dei tempi necessari per il rilascio dei permessi da parte degli Enti competenti; informerà lo stesso sugli standard di qualità del servizio secondo quanto disposto dalla delibera 569/2019 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA), sui costi che dovrà sostenere al momento della stipula del contratto e sui documenti che dovrà produrre in tale circostanza.

In caso di nuove forniture o in caso di immobili che abbiano modificato la loro destinazione d’uso (da abitazioni sono passati a fondi e viceversa), ad eccezione degli immobili in costruzione o delle nuove lottizzazioni per i quali si richiede, invece, copia della concessione edilizia, il tecnico provvederà anche a consegnare un modello di autocertificazione che dovrà essere compilato dal proprietario dell’immobile o da altra persona avente titolo come disposto dall’art. 48 del DPR 6 giugno 2001 n. 380 (testo unico dell’edilizia) e corredato da copia di un documento dello stesso.

Il tecnico, infine, chiederà di firmare per accettazione alla persona presente sul posto il preventivo/contratto se questo non è stato chiesto da una società di vendita; ne consegnerà copia unitamente al bollettino per effettuare il pagamento del preventivo e, dove previsto, sarà consegnato anche il suddetto modello di autocertificazione (modello E1).

I costi riportati sul preventivo/contratto non sono comprensivi dei costi di attivazione della fornitura che saranno comunicati dalla Società di vendita al momento della stipula del contratto di fornitura gas metano.

Nel caso di preventivo richiesto da una Società di vendita il proprietario dell’immobile, presente al sopralluogo, firmerà solo la parte tecnica del preventivo mentre l’intero preventivo, comprensivo della parte economica, sarà inviato per accettazione alla società di vendita richiedente.

Accettazione del preventivo

L’accettazione del preventivo si manifesta con il pagamento dell’importo indicato sul preventivo. Ad avvenuto pagamento si intendono accettate tutte le clausole commerciali e contrattuali riportate sul preventivo e sui suoi allegati.

Decorrenza dei tempi di esecuzione dei lavori

Il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori da parte di Murgia reti gas, misurato in giorni lavorativi, avrà decorrenza:

  • dalla data di effettiva disponibilità della valuta se non sono previste opere a carico del richiedente;
  • dalla data di completamento delle opere a carico del richiedente (con pagamento preventivo già avvenuto);
  • dalla data di ottenimento degli eventuali atti autorizzativi (con pagamento preventivo ed eventuale verifica opere a carico del richiedente completate già avvenuti).

Il richiedente che deve effettuare opere a suo carico dovrà comunicare a Murgia reti gas l’avvenuta ultimazione dei lavori.

Informazioni generali

  • Il preventivo per i lavori comprende, di norma, tutti i costi per la realizzazione dell’allacciamento d’utenza fino al gruppo di misura compreso e quindi: materiali, apparecchiature, scavi e ripristini in terreno pubblico, manodopera e spese generali, sia tecniche sia amministrativo/ burocratiche (permessi e autorizzazioni relativi alle opere da realizzare su suolo pubblico);
  • Il preventivo non comprende l’attivazione della fornitura (posa e apertura contatore) che dovrà essere richiesta alla società di vendita con la quale sia stato stipulato o sia in essere il contratto di fornitura, in caso di nuovo allacciamento utilizzando l’apposito cartellino fissato al termine dei lavori al punto presa dove verrà installato il contatore;
  • il preventivo è gratuito e la sua validità (non inferiore a sei mesi) è riportata nel preventivo;
  • le reti di distribuzione e le derivazioni d’utenza, fino al punto di consegna compreso, realizzate e posate sulle aree pubbliche o private, sono eseguite a cura di Murgia reti gas che ne rimane proprietaria anche se realizzate con parziale o totale contributo da parte del richiedente e di terzi; scavi, ripristini ed opere edili in proprietà privata sono da eseguirsi di norma a cura del cliente;
  • il richiedente si impegna a consentire a Murgia reti gas di allacciare altri eventuali richiedenti sulle derivazioni d’utenza posate in suolo pubblico o privato;
  • il richiedente si impegna, nel caso il tracciato dell’allacciamento e/o ubicazione del/i gruppi di misura insista su proprietà altrui, ad ottenere le necessarie autorizzazioni all’esecuzione dei lavori, esonerando Murgia reti gas da qualsiasi responsabilità in merito;
  • l’impianto interno a valle del punto di riconsegna del servizio è di competenza del richiedente, che ne cura la posa, le manutenzioni nonché i successivi lavori ed interventi affidandone la realizzazione ad installatori qualificati di Sua fiducia, i quali nell’esecuzione dei lavori dovranno attenersi alle norme di legge ed alla normativa tecnica specifica del settore.

E’ possibile interrompere la richiesta di preventivo?

Il richiedente che, al momento del sopralluogo, ha accettato il preventivo, firmandolo, ma intende rinunciare a portare avanti la pratica, ha la possibilità di farlo, comunicandolo per iscritto tramite email all’indirizzo info@murgiaretigas.it

Per informazioni e contatti è possibile chiamare il contact center tecnico ai numeri 08811881434 – 0802224078.
Il preventivo/contratto ha la validità di 90 gg dalla data di accettazione del medesimo.