Prescrizioni per chi opera nel sottosuolo
In fase di progettazione e comunque prima dell’inizio di qualsiasi attività nel sottosuolo si raccomanda di interpellare Murgia reti gas al fine di verificare la presenza di infrastrutture per la distribuzione del gas nell’area oggetto dell’intervento (Contatti).
La tracciatura delle reti fornita è indicativa e pertanto eventuali insufficienze o inesattezze d’indicazione non saranno considerate giustificazioni liberatorie nei confronti di qualsiasi danno agli impianti aziendali.
Qualora nel corso delle attività si riscontrassero interferenze con tubazioni gas si invita alla conduzione dei lavori con la massima prudenza ed attenzione, ed in particolare a rispettare le prescrizioni della norma UNI-CIG 10576 “Protezione delle tubazioni gas durante i lavori nel sottosuolo”.
Il personale delle imprese operanti dovrà interrompere i lavori ed informare i responsabili di Murgia reti gas ed il Pronto Intervento (per i comuni della provincia di Bari: 800978968 – per i comuni della provincia di Foggia: 800978969 – per i comuni della provincia di Campobasso: 800978905) qualora:
- Venga avvertito odore di gas
- Vengano accidentalmente danneggiate o urtate tubazioni gas
- Vengano riscontrare tubazioni gas in posizione diversa da quella prevista.