Procedura per la riattivazione della fornitura di gas sospesa dal servizio di pronto intervento per dispersione di gas rilevata sull’impianto d’utenza del cliente finale.
Il cliente finale deve affidare i lavori di riparazione e ripristino della tenuta dell’impianto ad una ditta o ad un professionista, di seguito denominato installatore, in possesso dei necessari requisiti e abilitazioni ai sensi del DM 37/08, iscritto ad una Camera di Commercio o all’Albo Provinciale delle Imprese Artigiane.
Il cliente finale per ottenere la riattivazione della fornitura sospesa deve fornire al distributore il Modulo A/12 (introdotto dalle Linee Guida CIG nr.12 – attivazione o riattivazione dell’impianto del cliente finale) recante, in funzione della norma tecnica applicabile, l’attestazione di assenza di dispersioni o di tenuta idonea al funzionamento, nel rispetto delle modalità previste per il rilascio di:
- rapporto di prova UNI 11137 (attestante “tenuta idonea al funzionamento” senza ulteriori limitazioni)
- Verbale di collaudo UNI 7129-1
- Verbale di collaudo UNI11528
- Verbale di collaudo D.M. 12 aprile 1996
- Verbale di collaudo UNI 8723
Per le sole forniture alimentate con contatori di classe superiore a G6 in aggiunta al Modulo A/12 al distributore deve essere consegnato dal cliente finale anche il Modulo B/12.
Il Modulo A/12 e il Modulo B/12 devono essere accompagnati dal certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali, di cui al DM 37/08, art. 3, comma 6., oppure, in alternativa, visura camerale recante i medesimi requisiti.
Il cliente finale informa Murgia reti gas circa l’avvenuta riparazione chiamando i recapiti fornitigli dagli operatori di pronto intervento.
Unareti, ricevuta la segnalazione e verificatane la regolarità, effettuerà la riattivazione della fornitura entro il giorno successivo, previo avviso telefonico all’eventuale recapito comunicato dal cliente finale, lo stesso dovrà consegnare il Modulo A/12 ed eventualmente anche il Modulo B/12 e il certificato dei requisiti tecnico professionali all’addetto di Murgia reti gas che interverrà presso l’utenza.
La mancata o incompleta compilazione del modulo precluderà la riapertura della fornitura.
(*) riferimenti normativi: UNI 11137:2012, Linee guida CIG nr. 12 25/2/2015, delibera ARERA 40/2014