Menu Chiudi

Richiedi un preventivo

Allacciamento alla rete

Allacciamento o impianto di derivazione d’utenza è il complesso delle opere che consente di collegare la rete locale di distribuzione al punto di riconsegna del gas (PDR: il punto di confine tra l’impianto di distribuzione e l’impianto del cliente finale, dove l’impresa distributrice riconsegna il gas per la fornitura al cliente finale) al cliente finale; tale punto (nel quale è installato il misuratore) viene generalmente posto nelle immediate vicinanze del confine di proprietà.

Nel caso il lotto/edificio da servire non sia fronteggiato dalla rete locale di distribuzione sufficiente a soddisfare le potenzialità richieste, occorre provvedere all’estendimento/potenziamento della rete fino a raggiungere il punto di alimentazione previsto per il lotto in questione; in tal caso gli eventuali costi sono evidenziati nel preventivo in modo separato.

Per richiedere un preventivo di nuovo allacciamento alla rete gas, oppure la modifica o la rimozione di un allacciamento esistente, è importante avere a disposizione i dati sotto riportati:

  1. intestazione preventivo (nome e cognome o ragione sociale);
  2. codice fiscale o partita IVA;
  3. indirizzo fiscale dell’intestatario;
  4. indirizzo dei lavori (Via, Civico, CAP, Località, Comune, Provincia);
  5. indirizzo di recapito dell’offerta (indicare anche eventuale indirizzo di posta elettronica);
  6. recapito telefonico per fissare il sopralluogo;
  7. per i nuovi allacciamenti gas: numero punti gas (PDR) richiesti;
  8. per le modifiche o le rimozioni allacciamenti gas esistenti: codice del PDR (rintracciabile sulla bolletta o sul cartellino fissato al contatore), oppure matricola del contatore esistente;
  9. potenzialità complessiva dei punti nuovi o da modificare (espressa in kw);
  10. uso previsto: cottura cibi, riscaldamento, produzione acqua calda ecc.;
  11. per punti di riconsegna con prelievi annui superiori a 200.000 metri cubi standard, impegno giornaliero, espresso in metri cubi standard/giorno, e prelievo annuo previsto.

Il richiedente verrà contattato ai recapiti forniti per fissare un appuntamento per il sopralluogo al quale dovrà essere presente lui stesso o suo delegato.

Successivamente sarà predisposto il preventivo ed inviato secondo quanto richiesto (intestatario/recapito).

Accettazione del preventivo

L’accettazione del preventivo si manifesta con il pagamento dell’importo indicato sul preventivo. Ad avvenuto pagamento si intendono accettate tutte le clausole commerciali e contrattuali riportate sul preventivo e sui suoi allegati.

Decorrenza dei tempi di esecuzione dei lavori

Il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori da parte di Murgia reti gas, misurato in giorni lavorativi, avrà decorrenza:

  • dalla data di effettiva disponibilità della valuta se non sono previste opere a carico del richiedente;
  • dalla data di completamento delle opere a carico del richiedente (con pagamento preventivo già avvenuto);
  • dalla data di ottenimento degli eventuali atti autorizzativi (con pagamento preventivo ed eventuale verifica opere a carico del richiedente completate già avvenuti).

Il richiedente che deve effettuare opere a suo carico dovrà comunicare a Murgia reti gas l’avvenuta ultimazione dei lavori.

Informazioni generali

  • Il preventivo per i lavori comprende, di norma, tutti i costi per la realizzazione dell’allacciamento d’utenza fino al gruppo di misura compreso e quindi: materiali, apparecchiature, scavi e ripristini in terreno pubblico, manodopera e spese generali, sia tecniche sia amministrativo/ burocratiche (permessi e autorizzazioni relativi alle opere da realizzare su suolo pubblico);
  • Il preventivo non comprende l’attivazione della fornitura (posa e apertura contatore) che dovrà essere richiesta alla società di vendita con la quale sia stato stipulato o sia in essere il contratto di fornitura, in caso di nuovo allacciamento utilizzando l’apposito cartellino fissato al termine dei lavori al punto presa dove verrà installato il contatore;
  • il preventivo è gratuito e la sua validità (non inferiore a sei mesi) è riportata nel preventivo;
  • le reti di distribuzione e le derivazioni d’utenza, fino al punto di consegna compreso, realizzate e posate sulle aree pubbliche o private, sono eseguite a cura di Murgia reti gas che ne rimane proprietaria anche se realizzate con parziale o totale contributo da parte del richiedente e di terzi; scavi, ripristini ed opere edili in proprietà privata sono da eseguirsi di norma a cura del cliente;
  • il richiedente si impegna a consentire a Murgia reti gas di allacciare altri eventuali richiedenti sulle derivazioni d’utenza posate in suolo pubblico o privato;
  • il richiedente si impegna, nel caso il tracciato dell’allacciamento e/o ubicazione del/i gruppi di misura insista su proprietà altrui, ad ottenere le necessarie autorizzazioni all’esecuzione dei lavori, esonerando Murgia reti gas da qualsiasi responsabilità in merito;
  • l’impianto interno a valle del punto di riconsegna del servizio è di competenza del richiedente, che ne cura la posa, le manutenzioni nonché i successivi lavori ed interventi affidandone la realizzazione ad installatori qualificati di Sua fiducia, i quali nell’esecuzione dei lavori dovranno attenersi alle norme di legge ed alla normativa tecnica specifica del settore.

Richiesta Preventivo in assenza di un contratto attivo

Se non si è provvisti di contratto di fornitura, al fine di richiedere una prestazione a Murgia reti gas, si richiede di inviare una email all’indirizzo info@murgiaretigas.it o di chiamare il contact center assistenza tecnica ai numeri 088118814340802224078.