Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 164/2000 (Decreto Letta) è stata assicurata, a tutti i soggetti aventi diritto, libertà di accesso al sistema di distribuzione gas.
A tal fine le imprese di distribuzione hanno l’obbligo di permettere l’accesso alle reti a coloro che ne facciano richiesta, nel rispetto delle condizioni di accesso e di interconnessione sancite dal decreto medesimo e dalle deliberazioni emanate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.
Con la deliberazione 29 luglio 2004, n. 138/04 e s.m.i., l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente ha definito i criteri di “Adozione di garanzie per il libero accesso al servizio di distribuzione del gas naturale e di norme per la predisposizione dei codici di rete”.
Con la deliberazione 6 giugno 2006, n. 108/06 e s.m.i., l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente ha approvato il Codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale e aggiornato la deliberazione n. 138/04 recante criteri di libero accesso alle reti di distribuzione locali.
In accordo a quanto previsto dal Codice di rete tipo si riportano i recapiti di posta, e-mail e fax predisposti per la gestione delle interazioni con i soggetti aventi diritto (richieste, comunicazioni ecc.).
Per poter richiede l’accesso alle reti di distribuzione, occorre presentare una richiesta di switching (SW1) o di attivazione della fornitura (A40/A01), mediante il portale di Murgia reti gas.
Nel manuale del portale sono inoltre riportate le procedure e modalità operative da adottare da parte dell’Utente della Distribuzione a fronte di una prima richiesta di accesso sulle reti gestite da Murgia reti gas o su un impianto specifico.